FOOTBALL DAY: parte la nuova stagione dell'Atletico Noci
Per inaugurare la stagione sportiva 20142015, l’Atletico Noci ha organizzato il “Football day”, una giornata all’insegna del divertimento e della passione comune per il calcio. Sabato 27 settembre i bambini dai 6 ai 10 anni delle migliori scuole calcio limitrofe si sono radunati presso il C.s Atletico Noci, partecipando con entusiasmo all'evento. “Fair play significa rispetto delle regole e include i concetti di amicizia e di stima nei confronti dell’avversario”, ci ha spiegato Pasquale Miccolis in qualità di referente dell’Atletico Noci , “in questo contesto solo con l’impegno e la costanza di tutti possiamo crescere negli anni e diffondere le nostre idee, con l’obiettivo principale di mettere in primo piano la figura e la crescita dei nostri ragazzi, non solo in quel rettangolo verde di gioco ma anche nella vita di tutti i giorni”. L’obiettivo della scuola calcio, quindi, appare molto chiaro: educare i bambini al gioco di squadra ed applicare le regole comunitarie e solidali del calcio anche nel quotidiano. Poi, rivolgendosi ai genitori nel corso della cerimonia di presentazione, il dirigente ha ricordato quanto sia importante che la mamma e il papà seguano i propri figli con discrezione, senza pressarli con le loro aspettative che potrebbero non coincidere con le attitudini o le scelte dei loro figli. La parola è, poi, passata al responsabile dello sport del Comune di Noci, il consigliere Paolo Negro che, sottolineando quanto lo sport sia importante per la crescita e la formazione dei ragazzi, ha voluto ringraziare quanto riconoscono allo disciplina sportiva tale merito, concedendo a tutti di praticarlo nonostante le difficoltà economiche del periodo. Antonio Quarto, coordinatore regionale del settore giovanile in Puglia, è intervenuto successivamente ringraziando dell’invito e ribadendo, ancora una volta, quanto la scuola calcio debba essere anche una scuola di vita.
Hanno partecipato al torneo l’Atletico Noci, l’Asd Group Dive Santeramo, l'Asd Calciomania Castellana, l’Asd Soccer Team Monopoli e l’Asd Juve Club Gioia del Colle. Dopo la prima fase a gironi per i bambini dai 10 agli 8 anni, i piccoli si sono divertiti nel campo di calcio a 5, disputando partitelle ricche di gioia e divertimento.
A fine serata non poteva mancare il momento di premiazione delle squadre che hanno guadagnato i primi tre posti, ovvero l’Atletico Noci, il Soccer Team Monopoli e lo Juve Club Gioia del Colle: a tutti i bambini partecipanti è stato consegnato anche un attestato di partecipazione. L'Atletico Noci ringrazia vivamente tutti gli intervenuti insieme all’enoteca Enò di Antonio Manfredi che ha offerto delle bottiglie di vino con cui omaggiare gli ospiti e Fioristi Lippolis per il bouquet di fiori consegnato ad Anna Lisa Campanella, presentatrice dell’evento.